lunedì 23 luglio 2012

Mahmoud Said: quando la rivoluzione passa attraverso l’arte

L’egiziano Mahmoud Said (1897/1967) è considerato il pioniere dell’arte egiziana moderna. Nato ad Alessandria d’Egitto, città che sarà più volte protagonista delle sue opere, frequentò le migliori scuole ed ebbe una educazione molto raffinata. 

Per assecondare i desideri paterni, si iscrisse alla facoltà di Legge, lasciando che l’arte diventasse niente più che un hobby. Nonostante ciò Said continuò a dipingere e, all’età di cinquanta anni, nel 1947, realizzò il suo sogno. 

Lasciò la professione di giudice per creare opere destinate a rimanere nella Storia dell’Egitto moderno. Mahmoud Said non fu certo un dilettante: ebbe la possibilità di approfondire lo studio delle tecniche artistiche in Europa e di confrontarsi con altri pittori egiziani del suo tempo.

Il suo stile rimane, ancora oggi, unico ed inimitabile: i soggetti preferiti dell’artista erano il paesaggio egiziano, la sua Alessandria, il Mar Mediterraneo ricco di colori e sfumature e le scene di vita quotidiana. Said, infatti, amava ritrarre contadini e contadine vestiti con abiti tradizionali, tirando fuori l’anima dell’Egitto con tutte le sue peculiarità. 
 
I colori sono vivi, brillanti, accesi, il tratto deciso e drammatico. Inoltre il contrasto tra luci ed ombre dona alle figure una tridimensionalità, una vivacità ed una vividezza senza pari. Mahmoud Said seppe conciliare le tecniche artistiche occidentali con i temi della cultura egiziana grazie ad un raro talento ed uno spirito d’osservazione notevole. 

Probabilmente il quadro più famoso rimane quello dedicato all’inaugurazione del Canale di Suez, avvenuta il 17 novembre 1869 alla presenza di Napoleone III, dell’imperatrice Eugenia e di un personaggio molto conosciuto ed importante per l’Egitto moderno: il Khedivé Ismail. Il dipinto è custodito nel Museo dedicato a Mahmoud Said, ad Alessandria. 

Questo luogo, una splendida villa costruita in stile italiano, fu la residenza del pittore ed oggi ospita anche dipinti di altri famosi artisti egiziani. Venne inaugurato nel 1973.

Nessun commento:

Posta un commento